Chiusi (SI) - Museo Nazionale Etrusco di Chiusi. Necropoli di Poggio Renzo e Tomba del Colle

Museo Nazionale Etrusco
Necropoli di Poggio Renzo e Tomba del Colle
Via Porsenna, 93  53043 Chiusi (SI) 
pm-tos.museochiusi@beniculturali.it
Tel. 057820177 

Direttore Mariangela Turchetti


Il Museo Etrusco di Chiusi fu inaugurato, per la prima volta, il 28 ottobre del 1871 presso due sale in via Mecenate, che in passato avevano ospitato la Collezione Bonci Casuccini. Nel 1901 viene trasferito all'interno dell'edificio di gusto neoclassico di via Porsenna, dove si trova ancora oggi. Il Museo, passato allo Stato nel 1963, espone eccezionali reperti archeologici di epoca etrusca, romana e longobarda, rinvenuti in prossimità della città e nel suo territorio.
A circa 3 km dal centro storico di Chiusi, si trova la necropoli di Poggio Renzo, dove sono conservate importanti sepolture di età arcaica ed ellenistica.
Con il biglietto del museo è possibile visitare alle 11.00 o alle 14.30 la Tomba del Leone e la Tomba della Pellegrina che conserva un ricco apparato di urne e sarcofagi;
La tomba della Scimmia con con il ciclo di pitture parietali  è visitabile il martedì, il giovedì e il sabato su prenotazione (massimo 25 persone), alle ore 11.00 oppure alle ore 14.30. 
La Tomba del Colle è visitabile il primo e il terzo venerdì del mese alle ore 12.00 oppure alle ore 15.30; la prenotazione è obbligatoria (massimo 12 persone).
I biglietti sono in vendita solo al museo ed è necessario che il visitatore disponga di un mezzo di locomozione proprio.

Sono disponibili le APP Guide  per la visita al Museo:

Al Museo è annesso un importante laboratorio di restauro visitabile su richiesta.

Fino al 17 giugno 2018  Il Canopo di Dolciano della Collezione Paolozzi e  l’urna chiusina del cd. Architetto saranno temporaneamente in esposizione in Germania tra i protagonisti della mostra “Gli Etruschi – la cultura mondiale nell’antica Italia / Die Etrusker, Weltkultur im antiken Italien”  al Badisches Landesmuseum di Karlsruhe.


ORARI
Lunedì-domenica 9.00-20.00, la biglietteria chiude alle 19.30

Carta della qualità dei servizi 2017 - ultimo aggiornamento ottobre 2017

BIGLIETTI
Intero € 6,00
Ridotto  € 3,00

Chiusi (SI) Museo nazionale EtruscoChiusi (SI) Museo nazionale Etrusco. Sfinge funeraria in pietra fetida. Metà VI sec. a.C.Chiusi (SI) Museo nazionale Etrusco. Il Cinerario Paolozzi. Ca. 620 a.C.Chiusi (SI) Museo nazionale Etrusco. Il Canopo di Dolciano. Seconda metà VII sec. a.C.Chiusi (SI) - Museo Nazionale Etrusco, L’ultimo abbraccio, Coperchio di cinerarioChiusi (SI) Museo nazionale Etrusco. Tomba della PellegrinaNovembre al museo_Chiusi1