Firenze - MAF Museo Archeologico Nazionale. Presentazione del volume “Monteriggioni prima del Castello. Una comunità etrusca in Valdelsa” Pacini edizioni

08/03/2019

Firenze - MAF Museo Archeologico Nazionale

Monteriggioni prima del Castello.

Venerdì 8 Marzo 2019, alle 16.30, Stefano Casciu direttore del Polo museale della Toscana e Mario Iozzo direttore del Museo invitano alla presentazione del volume  “Monteriggioni prima del Castello.  Una comunità etrusca in Valdelsa” Pacini edizioni. Intervengono: Eugenio Giani – presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Raffaella Senesi – Sindaco del Comune di Monteriggioni, Matteo Milletti  - Soprintendenza Archeologia, Belle arti  e Paesaggio per le province di Siena Grosseto e Arezzo, G.Carlotta Cianferoni  - Polo museale della Toscana, Gilda Bartoloni  - Università di Roma la Sapienza, Andreas Steiner  - Direttore  della rivista Archeo e gli autori.

"Monteriggioni prima del Castello" è il catalogo della mostra omonima in corso nel Complesso monumentale di Abbadia Isola, alle porte di Monteriggioni fino al 23 aprile 2019. Il volume, oltre a presentare le schede di quasi 300 oggetti del percorso espositivo , accoglie alcuni contributi che, partendo da dati d’archivio spesso inediti, raccontano la storia della ricerca archeologica a Monteriggioni, con particolare riferimento agli scavi della fine dell’Ottocento del conte Giulio Terrosi Vagnoli e di quelli dell’ultimo ventennio del XX secolo, che hanno portato alla scoperta di un nuovo settore della necropoli e dell’abitato di Campassini. Per la prima volta, inoltre, sono presentati i materiali dell’ipogeo scoperto nel 2010 in podere Milanese.

Rilevante è l’approfondimento dedicato alla Tomba dei Calisna Śepu: grazie ai prestiti del Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle di Val d’Elsa, del Museo Archeologico Nazionale di Firenze e del Museo “Mario Guarnacci” di Volterra, molti reperti sono tornati, dopo 125 anni dalla scoperta, nel luogo dove furono recuperati il 7 dicembre 1893. Inoltre sono presentati anche i materiali che si trovano nell’Altes Museum di Berlino, scansionati in occasione dell’esposizione.

MAF Museo Archeologico Nazionale 
Piazza Santissima Annunziata n. 9b - 50122 Firenze
Tel. 055 23575       
 facebook_120x120px Twitter_logo_blue   e Blog  del Museo