Siena - Chiesa di Santa Maria degli Angeli "il Santuccio". Proroga della mostra "Società di Esecutori di Pie Disposizioni e manicomio di San Niccolò: un legame secolare"

21/01/2019

Siena - Chiesa di Santa Maria degli Angeli "il Santuccio"

Siena - manicomio di San Niccolò

Prorogata fino al 3 marzo 2019 la mostra "Società di Esecutori di Pie Disposizioni e manicomio di San Niccolò: un legame secolare. Storia dell’ospedale psichiatrico senese attraverso i progetti dei suoi edifici", ospitata dallo scorso 5 dicembre 2018 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli “il Santuccio” e nell’attigua sede della Società di Esecutori di Pie Disposizioni, un tempo parte dello stesso convento.

L’esposizione è promossa dalla Società di Esecutori di Pie Disposizioni Onlus, in collaborazione con Polo museale della Toscana, Pinacoteca Nazionale di Siena, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Siena, Grosseto e Arezzo, organizzata da Opera-Civita.

L’iniziativa rientra nella rassegna degli eventi dedicati alla Memoria dei 200 anni del San Niccolò, promossi dal Comune, Università di Siena, e Azienda USL Toscana Sud Est.

Sono esposti progetti originali, foto d'epoca e documenti d'archivio che illustrano le principali tappe dell'espansione del villaggio manicomiale. Una sezione documenta aspetti della vita all'interno del manicomio oltre i rapporti di questo con la cittadinanza senese.

La mostra è visitabile su richiesta prenotando a pm-tos.pinacoteca-si@beniculturali.it
Tel. +39 0577 281161  +39 0577 286143

Ingresso gratuito, con possibilità di visite guidate su prenotazione al 334 8418736.

Chiesa di Santa Maria degli Angeli detta "il Santuccio" 
Via Roma, 69 Siena
Tel. 0577 286143 
pm-tos.pinacoteca-si@beniculturali.it