Firenze - Villa medicea della Petraia. Aperture straordinarie serali

13/10/2018

Firenze - Villa medicea della Petraia.

Necklace i diamanti della regina

Proseguono sabato 13 e 20 ottobre 2018, dalle 18.00 alle 21.00 le aperture serali straordinarie della Villa.
Per l’occasione i visitatori avranno la possibilità di ammirare lo straordinario panorama della piana fiorentina anche dalle finestre aperte del primo piano, solitamente oscurate con i battenti per ragioni conservative.

Il suggestivo percorso di visita al museo sarà impreziosito dalla rara messa in funzione della celebre fontana di Venere “Fiorenza”, opera di Niccolò Pericoli detto il Tribolo e Pierino da Vicini, che nel 1783 per volere di Pietro Leopoldo venne trasferita dalla Villa medicea di Castello alla Petraia, modificando l’assetto del belvedere del giardino che da allora prese il nome di “piano della figurina”.

Sabato 20 ottobre, alle 19, nell'ambito dell'apertura straordinaria, la Villa accoglie lo spettacolo teatrale "Necklace: i diamanti della regina" a cura di Artimede Teatro, regia di Ernesto Monte. Lo spettacolo, in tre atti, racconta la truffa della collana di diamanti ai danni della regina Maria Antonietta di Francia ad opera della contessa Jeanne De La Motte e della sua cerchia. La vicenda si svolge alla fine del XVIII secolo in una Francia ormai sulla soglia della Rivoluzione.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Villa medicea della Petraia  
Via della Petraia 40, Località Castello, 50141 Firenze
Tel. 055 452691
facebook_120x120px    app-icon2  @villamedicea.lapetraia