Firenze - Villa medicea della Petraia. "Settembre a Petraia"

08/09/2018

Firenze - Villa medicea della Petraia

Settembre a Petraia (3)

Per tutto il mese di settembre la Villa medicea della Petraia presenta un ricco programma di aperture straordinarie serali con visite accompagnate, percorsi guidati per i più piccoli, concerti e spettacoli teatrali.

Sabato 1 - 15 - 22 settembre,  dalle 19.00 alle 21.00
Aperture serali straordinarie con visite accompagnate.
Per l’occasione i visitatori avranno la possibilità di ammirare lo straordinario panorama della piana fiorentina anche dalle finestre aperte della Villa, solitamente oscurate con i battenti per ragioni conservative.

Il suggestivo percorso di visita al museo sarà impreziosito dalla rara messa in funzione della celebre fontana di Venere “Fiorenza”, opera di Niccolò Pericoli detto il Tribolo e Pierino da Vicini, che nel 1783 per volere di Pietro Leopoldo venne trasferita dalla Villa medicea di Castello alla Petraia, modificando l’assetto del belvedere del giardino che da allora prese il nome di “piano della figurina”.

Ingresso gratuito

Sabato 8 settembre. dalle 19.00 alle 21.00
"I giochi del re". Visita guidata alla scoperta dei passatempi della corte sabauda con un laboratorio didattico sui giochi per grandi e piccini.
La Villa della Petraia era per il re un luogo di svago e divertimento, dove poter incontrare amici e trascorrere con loro lunghe ore di caccia e  erate di gioco. In una delle sale della Villa sono sempre esposti alcuni dei numerosi giochi con cui Vittorio Emanuele II amava intrattenersi in compagnia della sua amata e dei suoi ospiti. Il pubblico potrà ammirare la collezione di biliardi, uno straordinario antenato del flipper, cimentarsi nella risoluzione dell'Enigma cinese o tentare la fortuna con l'Antichissimo gioco della Mea. Per l'occasione saranno eccezionalmente esposti fuori dalle vetrine mazzi di carte, giochi da tavolo e d'abilità, miriorama del paesaggio infinito, dame e bilbouquet pregiati in legno e avorio.
Ingresso gratuito

Domenica 9 settembre dalle 16.30 alle 18.30
FloReMus. Rinascimento Musicale Fiorentino. Festival Internazionale II edizione
"Accenti sacri e amorosi"
Concerto finale del II corso internazionale di musica rinascimentale con la partecipazione de L’Homme Armé:
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. informazioni@hommearme.it

28, 29, 30 settembre dalle 20.00 alle 22.00
"I Salotti di Firenze capitale" a cura della Compagnia delle Seggiole
Ingresso a pagamento: intero 18.00 euro - ridotto 15.00 euro Info e prenotazioni: 333 2284784 (tutti i giorni dopo le 14.00)

Villa medicea della Petraia   
Via della Petraia 40, Località Castello, 50141 Firenze
Tel. 055 452691

 

Documenti da scaricare