Poggio a Caiano (PO) - Villa medicea di Poggio a Caiano. "Autori di oggi. Capolavori di ieri”. Tiziano Scarpa e Il processo di Franz Kafka

10/03/2018

Poggio a Caiano (PO) - Villa medicea di Poggio a Caiano

Autori di oggi Capolavori di ieri  2018

Prosegue la quarta edizione della rassegna "Autori di oggi. Capolavori di ieri" I classici della letteratura riletti da grandi scrittori, promossa dai Comuni di Poggio a Caiano e Carmignano, in collaborazione con il Polo museale della Toscana e la Tenuta di Artimino. Sabato 10 marzo alle 17 protagonisti sul palcoscenico del  "Teatro delle Commedie" della Villa medicea di Poggio a Caiano saranno Tiziano Scarpa e Il processo di Franz Kafka.
Le Ville medicee di Poggio a Caiano e di Artimino, siti UNESCO, Patrimonio dell’Umanità, con gli appuntamenti del festival letterario rinnovano la tradizione delle ville e dei giardini medicei quali luoghi d’elezione per la vita artistica, culturale, spirituale e scientifica del loro tempo,  promuovendo anche oggi l’incontro e il dialogo intenso tra arti figurative, letterarie e voci d'autore contemporanee.

"Quando si pensa a Kafka - racconta Tiziano Scarpa -  viene spontaneo menzionare il sogno, l'incubo. Di solito, questa analogia è intesa in due modi. Il primo è piuttosto generico: indica semplicemente che i suoi romanzi e racconti rievocano atmosfere oniriche, situazioni improbabili, grottesche, allucinatorie. Il secondo modo invece dà la stura a interpretazioni psicologiche, analitiche, a volte esoteriche e perfino oracolari. Come se i 'sogni' narrativi kafkiani fossero dei testi sacri, delle rivelazioni profetiche. In questo caso invece vorrei utilizzare le scoperte di uno dei più grandi studiosi del sogno, morto qualche decennio fa (in queste righe non svelerò chi è: venite all'incontro e lo saprete), per rileggere il romanzo più conosciuto dello scrittore praghese, Il processo che, oltre a essere una formidabile prefigurazione delle società totalitarie, può offrirci una chiave per pensare in maniera diversa e più capiente la giustizia umana e la nostra presenza sulla terra."

Tiziano Scarpa è nato a Venezia nel 1963. Ha scritto romanzi, saggi, poesie, testi teatrali. I suoi libri sono tradotti in varie lingue europee ed extraeuropee, tra cui il cinese, il giapponese, l'ebraico, l'arabo, il russo, il turco. Il suo romanzo più recente è Il cipiglio del gufo (Einaudi, 2018). Fra i suoi titoli, ricordiamo Occhi sulla graticola (Einaudi, 1996), Venezia è un pesce (Feltrinelli, 2000), Kamikaze d'Occidente (Rizzoli, 2003), Corpo (Einaudi, 2004), Groppi d'amore nella scuraglia (Einaudi, 2005), Stabat Mater (Einaudi, 2008, Premio Strega 2009 e Premio SuperMondello 2009), Il brevetto del geco (Einaudi, 2016). Dall'inizio degli anni Novanta a oggi ha scritto una quindicina di testi per la scena, tutti rappresentati, fra cui L'infinito (Einaudi, 2011). Ha ideato e fondato alcune fra le più importanti riviste in rete, Nazione indiana e Il primo amore.


Il programma completo di “Autori di oggi. Capolavori di ieri”
Ingresso libero


Sabato 17 febbraio – “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain. Presentazione e letture: Fabio Genovesi – Villa medicea Poggio a Caiano – ore 17.

Sabato 10 marzo – “Il processo” di Franz Kafka – Presentazione e letture: Tiziano Scarpa – Villa medicea Poggio a Caiano – ore 17.  

Sabato 24 marzo – “Il diario di Algeria” di Vittorio Sereni – Presentazione e letture: Maurizio Cucchi – Villa medicea Poggio a Caiano – ore 17.

Sabato 14 aprile – “Alcesti” di Euripide – Presentazione: Andrea Vitali; letture: Andrea Giuntini (attore) – Villa medicea La Ferdinanda-Artimino – ore 17.

Sabato 12 maggio – “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen – Presentazione. Simonetta Agnello Hornby; letture: Moreno Fabbri (attore) – Villa medicea La Ferdinanda-Artimino – ore 17.

Mercoledì 30 maggio – “Le mille e una notte” – Presentazione: Amara Lakhous; letture: Elisabetta Santini (attrice) – Villa medicea La Ferdinanda-Artimino – ore 21.

La rassegna è patrocinata da Regione Toscana, International association for art and psychology, Fidapa-Bpw Italy sezione Pistoia, con il patrocinio morale di “I parchi letterari” e il contributo di Fondazione Banca alta Toscana.

Info: ufficio.cultura@comune.poggio-a-caiano.po.it cultura@comune.carmignano.po.it 

Villa Medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta
Piazza de Medici 14, 59016 Poggio a Caiano (PO).
facebook_120x120px   @VillaMediceaPoggioaCaiano

 

Documenti da scaricare