Poggio a Caiano (PO) - Villa medicea di Poggio a Caiano. "Autori di oggi. Capolavori di ieri” I classici della letteratura riletti da grandi scrittori

17/02/2018

Poggio a Caiano (PO) - Villa medicea di Poggio a Caiano

Autori di oggi Capolavori di ieri  2018

Si inaugura nella villa medicea di Poggio a Caiano, la quarta edizione della rassegna “Autori di oggi. Capolavori di ieri” I classici della letteratura riletti da grandi scrittori, promossa dai Comuni di Poggio a Caiano e Carmignano, in collaborazione con il Polo museale della Toscana e la Tenuta di Artimino.

Con gli appuntamenti del festival letterario in programma da febbraio a maggio 2018, le Ville medicee di Poggio a Caiano e di Artimino, siti UNESCO, Patrimonio dell’Umanità, rinnovano la tradizione delle ville e dei giardini medicei quali luoghi d’elezione per la vita artistica, culturale, spirituale e scientifica del loro tempo,  promuovendo anche oggi l’incontro e il dialogo intenso tra arti figurative, letterarie e voci d'autore contemporanee.

Sabato 17 febbraio alle 17, protagonisti sul palcoscenico del  "Teatro delle Commedie" della Villa saranno il capolavoro di Mark Twain “Le avventure di Tom Sawyer”  e  Fabio Genovesi, lo scrittore di Forte dei Marmi, autore di “Chi manda le onde” Premio Strega Giovani 2015   “Il mare dove non si tocca”, "Tutti primi sul traguardo del mio cuore "per citare alcuni tra i suoi romanzi e del saggio "Morte dei Marmi".

"Mark Twain, il talento selvaggio, l'intelligenza perforante insieme all'ironia più scatenata, un senso incredibile della misura unito all'istinto sublime a esagerare - sottolinea Fabio Genovesi - Tom Sawyer, Huckleberry Finn, personaggi giganteschi per due romanzi che alla pari brillano nel cielo della meraviglia. Qua si è scelto il primo solo perché -appunto- viene prima, ma dentro ci sono le avventure di entrambi, il profondo sud che potrebbe essere ovunque, soprattutto nei paesi rurali che ancora oggi regalano ai ragazzi quel che gli occorre per essere felici: tanto tempo libero e campi smisurati da riempire coll'enorme arsenale della fantasia, della voglia di inventare e inventarsi. Un romanzo stupendo, che definire "per ragazzi" è una sciocchezza. O forse è vero, forse solo i "ragazzi"  possono amarlo, solo loro possono tuffarsi nella vita incandescente che deborda dalle sue pagine. Ma questi "ragazzi" sono uomini e donne di ogni età, nati con quell'anima fortunata che resta ragazza per sempre, alle elementari come nel giorno della pensione. Anime fiammeggianti, questo incontro è dedicato a loro"

Il programma completo di “Autori di oggi. Capolavori di ieri”
Ingresso libero


Sabato 17 febbraio – “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain. Presentazione e letture: Fabio Genovesi – Villa medicea Poggio a Caiano – ore 17.

Sabato 10 marzo – “Il processo” di Franz Kafka – Presentazione e letture: Tiziano Scarpa – Villa medicea Poggio a Caiano – ore 17.  

Sabato 24 marzo – “Il diario di Algeria” di Vittorio Sereni – Presentazione e letture: Maurizio Cucchi – Villa medicea Poggio a Caiano – ore 17.

Sabato 14 aprile – “Alcesti” di Euripide – Presentazione: Andrea Vitali; letture: Andrea Giuntini (attore) – Villa medicea La Ferdinanda-Artimino – ore 17.

Sabato 12 maggio – “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen – Presentazione. Simonetta Agnello Hornby; letture: Moreno Fabbri (attore) – Villa medicea La Ferdinanda-Artimino – ore 17.

Mercoledì 30 maggio – “Le mille e una notte” – Presentazione: Amara Lakhous; letture: Elisabetta Santini (attrice) – Villa medicea La Ferdinanda-Artimino – ore 21.

La rassegna è patrocinata da Regione Toscana, International association for art and psychology, Fidapa-Bpw Italy sezione Pistoia, con il patrocinio morale di “I parchi letterari” e il contributo di Fondazione Banca alta Toscana.

Info: ufficio.cultura@comune.poggio-a-caiano.po.it cultura@comune.carmignano.po.it 

Villa Medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta
Piazza de Medici 14, 59016 Poggio a Caiano (PO).

 

Documenti da scaricare