Arezzo - Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate". "Il fiume e la città. Arezzo e il Castro dall'antichità ad oggi"

18/12/2017

Arezzo - Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate"

Il fiume e la città. Arezzo e il Castro dall’antichità ad oggi

Lunedì 18 dicembre dalle ore 15 il Museo ospiterà la prima sessione del convegno promosso dall'Accademia Petrarca "Il fiume e la città. Arezzo e il Castro dall'antichità ad oggi".
Un convegno interdisciplinare con i contributi di geologi, ingegneri, biologi, storici, archeologi, etruscologi, linguisti, archivisti, storici dell’arte, studiosi di letteratura dell’età moderna, e gli interventi di Alberto Pedone, Silvia Vilucchi, Paolo Lelli, Maria Gatto, Mara Sternini, Giulio Firpo, Armando Cherici, Andrea Barlucchi, Lauretta Carbone, Claudio Saviotti, Giovanni Bianchini, Antonio Batinti, Enzo Sacchetti, Simone De Fraja, Giuseppe Martini e Remo Chiarini.
Al termine delle relazioni, il Polo Museale della Toscana e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo avranno il piacere di presentare importanti reperti rinvenuti lungo il corso Castro, alcuni dei quali per la prima volta in esposizione. 
Una bella opportunità per approfondire la conoscenza della storia della città.
La mostra allestita in occasione del convegno sarà visitabile per tutte le Festività Natalizie, con possibili proroghe.

Il convegno è realizzato grazie alla collaborazione tra il Polo Museale della Toscana, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Siena, Grosseto e Arezzo, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni culturali dell’Università di Siena, l’Archivio di Stato di Arezzo e l’Associazione di Studi Storici Elio Conti di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e del Comune di Arezzo. Ccn il sostegno della Fondazione Nicodemo Settembrini di Cortona e UbiBanca.

Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano
Via Margaritone, 10  52100 AREZZO 
Tel.  0575-20882
 
facebook_120x120px  Twitter_logo_blue  YouTube 

Documenti da scaricare