Visite guidate al Museo Nazionale di Palazzo Reale

27/02/2016

Pisa, Museo Nazionale di Palazzo Reale

Pisa (PI) — Museo Nazionale di Palazzo Reale

Sabato 27 febbraio 2016, ore 11 e 12 visite guidate alle opere e alle collezioni del Museo.
Al centro della città, sul Lungarno, il Museo Nazionale di Palazzo Reale offre ai visitatori la possibilità di  entrare nella quotidianità e rappresentatività sovrana attraverso l’esposizione di arredi storici che fanno da cornice alle opere d'arte provenienti dalle collezioni Medici, Lorena, Savoia e donazioni private.
Il ricco  patrimonio museale permette di cogliere le caratteristiche della produzione artistica laica, dalla fine del Cinquecento al Novecento, realizzata o collezionata per Pisa dalle famiglie regnanti e dai suoi cittadini. Nelle sale si possono ammirare gli splendidi arazzi di manifattura medicea e fiamminga,  importanti opere pittoriche quali Eleonora di Toledo con il figlio Francesco, ritratta dal Bronzino, il Cardinale Ferdinando del pittore di corte Alessandro Allori, Rebecca al pozzo e  Amor sacro e amor profano attribuiti in passato rispettivamente a Rosso Fiorentino e a Guido Reni, il Miracolo degli impiccati del giovane Raffaello.
Ricca anche la collezione di ceramiche, la gipsoteca e la quadreria di Italo Griselli, pittore e scultore toscano di inizio Novecento.
Le visite guidate sono gratuite e comprese nel biglietto di ingresso al Museo.

ORARI
dal lunedì al sabato 09:00 - 14:00 
Chiusura: martedì, domenica e festivi
Biglietto: intero € 5,00 ridotto € 2,50 (giovani dai 18 anni ai 25 e docenti di scuole statali)
Ingresso gratuito per i visitatori di età inferiore a 18 anni.

Informazioni:
Museo Nazionale di Palazzo Reale
Lungarno Pacinotti, 46 - Pisa
Tel 050 926573
Facebook Museo Nazionale Palazzo Reale