Ambasciatori dell'Arte - Percorsi di alternanza scuola lavoro 2017/2018

04/10/2017

Cenacolo di Ognissanti, Chiostro dello Scalzo, Cenacolo di Andrea del Sarto, Giardino della Villa medicea di Castello, Parco di Villa il Ventaglio, Villa medicea di Poggio a Caiano.

Sono già aperte le iscrizioni per il progetto "Gli Ambasciatori dell’Arte"  i nuovi percorsi di alternanza scuola lavoro in alcuni musei, giardini e parchi storici del Polo museale della Toscana, il termine per l’invio delle domande è il prossimo 20 ottobre 2017 all’indirizzo pm-tos@beniculturali.it. La comunicazione dell’esito delle richieste avverrà entro 15 giorni dalla scadenza del termine.

Il percorso si inserisce all’interno del Protocollo d’Intesa, La vita Civile -Sistema Toscana, siglato il 21.03.2016 dal MIUR e il Polo Museale della Toscana, il Museo Statale Autonomo Gallerie degli Uffizi, il Museo Statale Autonomo Museo Nazionale del Bargello, il Museo Autonomo del MIBACT Opificio delle Pietre Dure, per creare un sistema integrato teso a facilitare l’inserimento di studenti delle scuole secondarie di secondo grado in percorsi di alternanza.

Sei i luoghi del Polo protagonisti del progetto tra ottobre 2017 e luglio 2018: il Cenacolo di Ognissanti, il Chiostro dello Scalzo, Il Cenacolo di Andrea del Sarto, Il Giardino della Villa medicea di Castello, il Parco di Villa il Ventaglio e la Villa medicea di Poggio a Caiano.

Quattro i moduli disponibili e attivi: gli  “Ambasciatori dell’Arte” si propongono di perfezionare le competenze storico artistiche e comunicative e il contatto con tutte le specifiche professionalità del mondo dei beni culturali; gli “Ambasciatori del Verde” approfondiranno il valore del patrimonio culturale dei giardini storici per elaborare un percorso storico botanico da proporre ai visitatori; la “Panchina delle Fiabe” è un percorso di formazione per giovani narratori di storie della tradizione e fiabe inedite dedicate ai più piccoli nei parchi e nei giardini; gli “Ambasciatori della Musica”  porteranno all’interno di importanti contesti monumentali, conoscenza e padronanza dei linguaggi musicali in una prospettiva culturale, storica e tecnica interdisciplinare.

Per tutti gli studenti impegnati in attività di ASL è previsto un mini modulo formativo a cura del Centro di Avviamento all’Espressione del Teatro della Pergola, per acquisire sicurezza nel parlare in pubblico.

Anche in altri musei e luoghi della cultura del Polo museale sono in corso percorsi e progetti di alternanza scuola lavoro; è possibile concordare nuovi progetti contattando direttamente  i singoli istituti per le informazioni sulle proposte e sulle modalità di attivazione.

In allegato i programmi dettagliati e i moduli di iscrizione per Gli Ambasciatori dell'Arte a.s. 2017/18

Documenti da scaricare