Firenze - Museo di San Marco - I Edizione “Floremus - Rinascimento musicale fiorentino”

02/09/2017

I Edizione "Floremus - Rinascimento musicale fiorentino"

Sabato 2 settembre, domenica 3 settembre, martedì 5 settembre e mercoledì 6 settembre, alle ore 21.15, si terranno presso il Museo di San Marco, nella Biblioteca Monumentale, quattro concerti a cura dell’Associazione L’Homme Armé, nell’ambito del Festival “Floremus – Rinascimento musicale fiorentino”.

2 settembre, ore 21.15

SALVE FLOS TUSCAE GENTIS
Dufay e la Firenze di Cosimo il Vecchio (e di Beato Angelico).

L’HOMME ARMÉ
LA LAUZETA
dir. Fabio Lombardo

musiche di F.Landini, G.Dufay, Gherardello, e anonimi

Programma incentrato sul variegato panorama musicale fiorentino fino all’arrivo, al seguito del papa Eugenio IV per il Concilio del 1436, di Guillaume Dufay, il più grande compositore europeo prima di Josquin. A Firenze, come in altre parti d’Italia convivono diversi stili e prassi musicali che verranno influenzate dagli stili provenienti dal nordeuropa, pur mantendo, come in ambito pittorico, una particolare luminosità.


3 settembre, ore 21.15

ADIEU MES AMOURS

ANDREW LAWRENCE-KING (arpa)

musiche di H.Isaac, Josquin des Pres, J.Ockeghem

Affidandosi al suo leggendario virtuosismo espressivo, Andrew Lawrence-King ci guida in un percorso di grandissima eleganza all’interno del primo repertorio strumentale europeo, nei suoi continui intrecci con l’espressione vocale. (concerto)


5 settembre, ore 21.15

LOS ORGANOS DIZEN CHANÇONES
Recital di organetto

GUILLERMO PÈREZ (organetto)

Un programma dedicato al più importante compositore fiorentino della fine del Trecento, la cui fama è testimoniata dai numerosi manoscritti che tramandano la sua musica anche nei decenni successivi. Un giovane ma già famoso interprete, profondo conoscitore del repertorio strumentale dedicato all’organetto. (concerto)


6 settembre, ore 21.15

KEYES & MUSIKS
Prime opere strumentali nell’Inghilterra di Enrico VIII

GUILLERMO PÈREZ
TASTO SOLO

Un viaggio nelle prime musiche strumentali della lontana Inghilterra, musiche che riflettono di una particolare influenza della musica borgognona del secolo precedente ma che, in uno specialissimo mix di antico e moderno, diventerà segno inconfondibile dello stile inglese. (concerto)

Ingresso da Piazza San Marco n. 3 - E' consigliata la prenotazione

( Info e prenotazioni - Tel 055695000 - Cell 339 6757446 - informazioni@hommearme.it)

Museo di San Marco
Piazza San Marco, 3 50121 Firenze
Tel. 055 2388608 / fax 2388704
pm-tos.mussanmarco-fi@beniculturali.it

Documenti da scaricare