Calci (PI) - Museo Nazionale della Certosa Monumentale. Apertura straordinaria

25/08/2017

Calci (PI) - Museo Nazionale della Certosa Monumentale

Enrico Letta, Contro venti e maree.

Nell’ambito delle aperture straordinarie serali della Certosa alle 20.30 /21.30 e 22.30 visita accompagnata alle parti monumentali del complesso monastico a cura del personale del museo con biglietto ridotto € 2.50.  Alle 21.15 a ingresso libero, nel Cortile d’onore Gianfranco Brunelli, direttore della rivista Il Regno, intervista Enrico Letta e presenta il suo ultimo libro  “Contro venti e maree. Idee sull'Europa e sull'Italia”, ed. Il Mulino, Bologna, 2017. L’incontro, a cura dell’unità Pastorale della Valgraziosa e delle ACLI provinciali di Pisa in collaborazione con il comune di Calci e il Polo museale della Toscana, in caso di maltempo si terrà nel Teatro Valgraziosa. 

 “La sfida più impegnativa per la politica di oggi? Proporre il meglio, non l’alternativa al peggio – afferma Enrico Letta nell’introduzione del suo ultimo lavoro, e prosegue -  Questo libro nasce all’alba. Precisamente all’alba di due giorni che, con il Brexit e l’elezione di Trump, hanno cambiato la nostra storia. Siamo di fronte a sfide il cui impatto sull’Italia e sull’Europa è riconducibile all’anno di svolta 1989. Per quanto scioccanti, questi eventi possono aprire per l’Europa nuove e persino affascinanti opportunità. Di certo, nel mondo di oggi sono fondamentali reattività e tempismo. È tempo che l’Europa diventi adulta e cambi strada rispetto a errori e incertezze di questi ultimi anni. E che l’Italia sia in prima fila contro i nazionalismi risorgenti e protagonista nella costruzione di una nuova Unione, più calda e vicina ai cittadini.”

Enrico Letta è stato presidente del Consiglio nel 2013 e 2014, più volte ministro, parlamentare europeo e nazionale. Dalla Camera dei deputati si è dimesso nel 2015 per assumere la carica di Dean della Scuola Affari Internazionali dell’Università Sciences Po di Parigi. È presidente dell’Istituto Jacques Delors. Tra le sue pubblicazioni per il Mulino anche  «L’Europa a venticinque» (2006).

Sfoglia l’anteprima del libro.

Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci  facebook_120x120px  Twitter_logo_blue
via Roma, 79  56011 Calci (Pi)