Firenze - Museo di San Marco. Visite guidate a cura degli studenti del Liceo Castelnuovo. Nel Chiostro della Spesa esposte le opere degli studenti dell'Accademia di belle Arti ispirate all'Annunciazione del Beato Angelico
06/06/2023
Firenze - Museo di San Marco

Ancora una preziosa occasione per scoprire il Museo di San Marco e le sue collezioni: nelle giornate del 6, 8 e 9 giugno, dalle 10.00 alle 13.00, gli studenti del Liceo Scientifico Statale "Guido Castelnuovo" offriranno delle visite guidate gratuite comprese nel biglietto di ingresso per conoscere i capolavori del Beato Angelico e i luoghi più suggestivi dell'antico convento, oggi Museo. Le visite si tengono esclusivamente in italiano e non occorre prenotarsi per partecipare, basterà presentarsi al desk allestito all'ingresso del Museo. L'iniziativa rientra in un Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO): durante l'anno scolastico gli studenti hanno approfondito la storia delle collezioni e la figura dell'Angelico, si sono confrontati con gli esperti del Museo su come condividere con il pubblico il loro lavoro e ora attendono solo di mettersi alla prova.
Anche gli studenti dell'Accademia di Belle Arti sono stati invitati a rileggere L'Annunciazione del Beato Angelico con un concorso per la creazione di autonome interpretazioni nelle diverse tecniche artistiche ispirate direttamente all'affresco. Le opere selezionate sono esposte fino al 24 giugno nel Chiostro della Spesa del museo in un moltiplicarsi di rimandi e suggestioni e di letture transdisciplinari dell'opera sollecitate dal recente progetto e convegno promosso dal Museo di San Marco con l'Osservatorio di Mariologia, Persona, Arte, Cultura, Città, Salute della Pontificia Academia Mariana Internationalis di Città del Vaticano, insieme all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Museo di San Marco
Piazza San Marco, 3 50121 Firenze
Tel. 055 0882000
drm-tos.mussanmarco-fi@beniculturali.it
YouTube Blog