Pisa - Museo Nazionale di San Matteo. #DOMENICALMUSEO Visita guidata gratuita “Giunta Pisano, il pittore dei francescani”

02/10/2022

Pisa - Museo Nazionale di San Matteo

Pisa - Museo nazionale di San Matteo - Giunta di Capitino, detto Giunta Pisano, San Francesco d'Assisi e storie della sua leggenda, ​dipinto a tempera e oro su ravola, 1250 ca.

Domenica 2 ottobre alle 11.30 in vista della festa di San Francesco d’Assisi,  patrono d’Italia, il museo dedica una visita guidata gratuita a Giunta Pisano, tra i maggiori pittori del Duecento, considerato l’artista che più ha legato nome e fama alla radicale spiritualità promossa in quegli stessi anni dal santo, morto nel 1226, e dai suoi seguaci. L’accento posto sull’umanità e la partecipazione più emotiva al sacro sono interpretati da Giunta Pisano con l’invenzione di corrispondenti modi di rappresentare più vicini all’esperienza terrena. Con lui si afferma compiutamente nella croce dipinta il Cristo patiens, ovvero sofferente perché fattosi uomo, un modello ripreso da Cimabue e poi, con ulteriori innovazioni, da Giotto.Il dipinto su tavola cuspidato a lui attribuito raffigurante Francesco e storie della sua leggenda, esposto al museo, proveniente dalla chiesa di San Francesco, fu realizzato a qualche decennio di distanza dalla canonizzazione di Francesco avvenuta nel 1228.

Museo Nazionale di San Matteo  facebook_120x120px
Piazza San Matteo in Soarta, 1   56126 Pisa
Tel. +39 050 541865