Chiusi (SI) - Museo nazionale etrusco. Apertura straordinaria serale e visita guidata in occasione del Festival Orizzonti

30/07/2022

Museo etrusco Chiusi - Urna di terracotta con figura femminile recumbente_II secolo a.C

Sabato 30 luglio il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi sarà straordinariamente aperto dalle ore 9.00 alle 23.00, in occasione della ventesima edizione del Festival Orizzonti. Per questo importante appuntamento culturale il museo di Chiusi estende il proprio orario di visita e propone una visita guidata alle proprie collezioni alle ore 17,30. La partecipazione alla visita è compresa nel biglietto di ingresso. Non è necessaria la prenotazione.

Un percorso tra i numerosi reperti esposti nel museo dai vasi cinerari villanoviani, tra i quali il cd. “Coperchio dell’abbraccio” che rappresenta una straordinaria scena di abbraccio tra due figure in terracotta, ai caratteristici canopi (VII-VI a.C.), vasi a forma antropomorfa destinati ad accogliere le ceneri del defunto, tra i quali spicca il Canopo di Dolciano. Ricchissima l'esposizione di reperti scultorei con cippi, urne, le statue femminili di piangenti e la Sfinge in pietra fetida, che oggi è uno dei simboli del museo. Si potranno ammirare ancora il celebre Cinerario Paolozzi (dal nome del collezionista) che reca sul coperchio la rappresentazione a tutto tondo della defunta circondata da figurine di piangenti e minacciose teste di grifo (620 a.C. ca.), vasi attici a figure nere e rosse, tra questi ultimi quello con la rara raffigurazione di Telemaco e Penelope. Il legame con il territorio è indicato dall’esposizione di ricchi corredi tombali e dalla sezione dedicata alle  tombe dipinte del Leone, della Scimmia e del Colle Casuccini (V secolo a.C.), mentre l’età ellenistica (IV-I secolo a.C.) è esemplificata dalle urne in pietra e terracotta provenienti dai numerosi sepolcri del periodo. Per l’età romana si segnalano l’eccezionale ritratto di Augusto nelle vesti sacerdotali di pontefice massimo e il mosaico con scene di caccia dalla villa di Montevenere. Infine, tra i corredi funebri di età longobarda, costituiti principalmente da armi e oggetti di ornamento personale, spicca una spilla in argento dorato con pomoli a testa umana e decori zoomorfi e geometrici. Sarà anche l'occasione per visitare la mostra "Un viaggiatore del tempo immobile tra i siti dell'archeologia" della mostra fotografica "Il viaggio nel viaggio: l’anima dei fotografi della terra di confine" ospitata nelle sale del museo con un inedito accostamento tra fotografie d'autore e reperti antichi.

Il Festival Orizzonti si svolgerà a Chiusi dal 29 luglio al 7 agosto: teatro, cinema, concerti, laboratori, incontri letterari e clubbing: quella proposta da “Orizzonti” è una vera e propria festa dedicata all'arte e allo spettacolo in tutte le sue forme che invaderà ogni angolo della cittadina di Porsenna, da Piazza Duomo, al Chiostro di San Francesco, dalla Tensostruttura al Lago di Chiusi, fino a Chiusi Scalo. Ed è proprio il tema della Festa, come esperienza immersiva da vivere, come momento collettivo per divertire e divertirsi, per riflettere e incontrarsi, il filo conduttore di questa nuova edizione curata dal neodirettore Marco Brinzi. Un programma ad ampio raggio pensato per coinvolgere tutte le generazioni di cittadine e cittadini.

Museo nazionale Etrusco di Chiusi (SI)  
Via Porsenna, 93  53043 Chiusi (SI) 
Tel. 0578 20177
  youtube