Arezzo (AR) - Museo di Casa Vasari. Aperture straordinarie e nuova Sala video ​con la proiezione di "Giorgio Vasari si racconta. Ritratto dell'artista aretino attraverso le vicende della sua dimora".

07/08/2021

Arezzo (AR) - Museo di Casa Vasari

Arezzo (AR) - Museo Casa Vasari, Nuova Sala Video, particolare

Sabato 7 agosto 2021 il Museo di Casa Vasari apre al pubblico la nuova Sala Video recentemente allestita dalla Direzione regionale musei della Toscana, che arricchisce ulteriormente il percorso museale. Il progetto della sala è risultato tra i vincitori del Bando 2019 Conservazione e Valorizzazione Patrimonio storico-artistico della Fondazione CR Firenze, che ha interamente finanziato i lavori e la produzione del video "Giorgio Vasari si racconta. Ritratto dell'artista aretino attraverso le vicende della sua dimora" avvalendosi dell'Art bonus, lo strumento che dal 2014 facilita il mecenatismo dei privati a favore del patrimonio culturale.

I visitatori potranno dunque fruire del nuovo video multimediale incentrato sulla figura del padrone di casa Giorgio Vasari e sulla sua dimora aretina, uno strumento di approfondimento didattico-divulgatico per meglio apprezzare la visita alla casa museo. Il video dedicato a Vasari è un coinvolgente viaggio attraverso la storia dell’edificio che l'architetto e artista poliedrico realizzò, eleggendolo a propria dimora di rappresentanza e al quale rimase sempre intimamente legato nonostante i lunghi periodi trascorsi lontano da Arezzo. Grazie all'impiego delle tecnologie di animazione e modellazione 3D, attraverso sapienti carrellate video ed immagini fotografiche di altissima qualità e definizione, il video narra in maniera poetica le vicende storico-costruttive della casa, con approfondimenti mirati sulle singole sale e sulle decorazioni pittoriche caratterizzanti in particolare le volte e i soffitti lignei.

Arezzo (AR) - Museo Casa Vasari, Soffitto, ricostruzione virtualeCompleta l'esperienza multimediale il video immersivo “Il soffitto di Palazzo Corner-Spinelli. Giorgio Vasari tra Venezia e Arezzo”, realizzato in occasione della mostra “Giorgio Vasari tra Venezia e Arezzo. La Speranza e altre storie dal Soffitto del Palazzo Corner-Spinelli” ospitata negli spazi del Museo di Casa Vasari dall’8 giugno all'11 novembre 2018. Il video invita il visitatore a immergersi nella complessa iconografia del soffitto dipinto a Venezia nel 1542 da Giorgio Vasari per Palazzo Corner – Spinelli, coinvolgendolo in un'appassionante sequenza di immagini e musica che ne ricostruisce le travagliate vicende nel corso dei secoli, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Entrambi i prodotti multimediali sono stati realizzati da Culturanuova srl, in collaborazione con la Direzione regionale musei della Toscana.
Le riprese fotografiche in alta definizione del Museo di Casa Vasari sono state effettuate da Photo Fine Art di Angelo Latronico grazie al sostegno di Munus Arts & Culture.
Il progetto e la realizzazione della sala video è a cura di Me.To.Do. Design & Realizations con Rossella Sileno.

Alla Sala Video potranno accedere contemporaneamente 3 persone (nel caso di persone “conviventi” è consentito derogare a tale limite fino ad un massimo di 6 persone), rispettando il distanziamento delle sedute presenti. La permanenza all’interno della sala sarà di circa venti minuti, in modo da consentire agevolmente la visione di entrambi i filmati proiettati a ciclo continuo.

Si segnala, inoltre, che il Museo di Casa Vasari sarà aperto in via straordinaria sabato 28 agosto anche il pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00, e sabato 4  settembre  la mattina, dalle  10.00 alle 14.00.

Museo di Casa Vasari
Via XX Settembre, 55   52100 Arezzo Tel. +39 0575 409040
drm-tos.casavasari@beniculturali.it
Prenotazioni, Biglietteria e Bookshop
tel. +39 0575 354449
e-mail: casavasari@gruppomosaico.com www.giorgiovasari-ticketoffice.it/