Firenze - Chiostro dello Scalzo - Aperture straordinarie

15/08/2021

Firenze - Chiostro dello Scalzo

Firenze (FI) - Chiostro dello Scalzo, interno

La domenica di Ferragosto e domenica 29 agosto 2021 il Chiostro dello Scalzo sarà aperto straordinariamente dalle ore 8.00 alle 14.00.
L'ingresso è gratuito. Come in ogni luogo della cultura, tutti gli ingressi prevedono il  Green Pass obbligatorio  nel rispetto della normativa anti-Covid 19 e dei protocolli di sicurezza.

Il piccolo Chiostro era l'atrio della cappella della Compagnia dei Disciplinati di San Giovanni Battista, fondata nel 1376, detta "dello Scalzo" perchè il portacroce durante le processioni era solito andare a piedi nudi.
Il Chiostro di Giuliano da Sangallo, interamente affrescato da Andrea del Sarto e dal Franciabigio, conserva uno dei cicli più importanti della pittura fiorentina del primo Cinquecento. Diviso da colonne slanciate ed eleganti con capitelli in stile corinzio, fu affrescato da Andrea del Sarto fra il 1509 e il 1526 con le Storie di san Giovanni Battista e le quattro virtù Fede, Speranza, Carità e Giustizia ai fianchi delle porte accesso.

Sopra la porta di ingresso risplende, dopo il restauro dell'intera facciata, terminato nel 2020, la lunetta in terracotta invetriata, attribuita a Giovanni della Robbia, che raffigura san Giovanni Battista in campo azzurro con la pelle di cammello e la croce d'oro. Il santo è affiancato da due confratelli della compagnia rappresentati con il cilicio in mano e con la tunica nera indossata per le celebrazioni religiose.

Chiostro dello Scalzo
Via Cavour, 69  50129 Firenze
Tel. +39 055 5365640
drm-tos.chiostroscalzo@beniculturali.it