Grosseto - Area Archeologica di Roselle. Anfiteatro romano. Estate 2021 a Roselle. Spettacoli e suggestioni teatrali sotto le stelle di agosto nell'Area archeologica di Roselle

06/08/2021

Grosseto - Area Archeologica di Roselle. Anfiteatro romano.

Roselle (GR) - Come vi piace, Estate Rosellana 2021

E’ un cartellone molto ricco e variegato quello proposto dall’Estate Rosellana 2021, con una serie di appuntamenti teatrali d’eccellenza nella cornice del maestoso Anfiteatro romano di Roselle e con la possibilità di visite libere nell’area archeologica circostante. Giunta alla 36a edizione, la rassegna teatrale è organizzata dall’Associazione culturale Polis 2001, con il patrocinio del Comune di Grosseto, con la collaborazione della Direzione regionale musei della Toscana e la Direzione artistica di Francesco Tarsi.

Dopo lo spettacolo “Le Baccanti” di Euripide, della Compagnia Teatro nel Bicchiere, andato in scena il primo agosto scorso, ecco i prossimi appuntamenti nel Calendario del “Festival Shakespeariano”. Altri importanti appuntamenti teatrali a Roselle con i grandi classici greci nella rassegna “Tracce di Umanità”, in programma dal 18 al 22 agosto.

Anfiteatro Romano di Roselle 
6, 10 (anziché il 9), 11, 13 e 16 Agosto 2021

Ore 21.00

L'Associazione culturale Polis 2001

in collaborazione con la Direzione regionale musei della Toscana

presentano

Come Vi Piace di William Shakespeare

Pietro Begnardi – Silvio, Charles
Irene Cannello – Celia
Eleonora Guelfi – Febe
Giacomo Rosselli – Adamo
Caterina Rossi – Rosalinda
Fabio Sonzogni – Jacques, Duca
Guido Targetti – Orlando
Francesco Tozzi – Oliviero, Banditore
Regia Giacomo Rosselli, Guido Targetti
Costumi Accademia di Moda di Sarah Mascagni
Locandina e maschere Enrico Mele
Foto di scena Giovanni Rossetti
 
Organizzazione Chiara Benicchi
Produzione Ass. Cult. Polis 2001 
Direzione Artistica Francesco Tarsi

Sinossi

Rosalinda è la figlia di un buon Duca esiliato dal fratello cattivo dopo un colpo di stato. A un incontro di lotta conosce Orlando, figlio di un fedelissimo del vecchio reggente. Si innamorano all’istante l’uno dell’altra. Lo zio della ragazza però, temendo per il suo potere, decide di esiliare la nipote e di uccidere Orlando. Non resta altro da fare, ai nostri due protagonisti, che fuggire il più lontano possibile, nella foresta di Arden, una selva fitta e molto estesa dove ci si può nascondere bene.

L’unico problema è che uno non sa della fuga dell’altra. Dopo una serie di equivoci ed incontri fortuiti riescono a ritrovarsi ma Rosalinda, per mettere alla prova l’amore del ragazzo, decide di mascherarsi da uomo e di far finta di essere una specie di medico che cura dai mali dell’amore. Pur di liberarsi dai tormenti che gli provocano attacchi di forte nostalgia per la sua amata, Orlando accetta.

Avventure amorose, equivoci, travestimenti e tanto divertimento in uno dei testi più belli di Shakespeare, dove a un ritmo travolgente si unisce una sapienza comica di tutto rispetto e un’analisi dell’amore in tutte le sue forme: da quello corrisposto a quello tormentato, da quello romantico a quello passionale

Info e prenotazioni: 347 4252612; info@estaterosellana.it

Per ulteriori informazioni: Estate Rosellana

Area archeologica di Roselle

18, 20, 21 e 22 Agosto 2021

dalle ore 19.30 alle 22.30

La Compagnia delle Seggiole  Locandina Roselle 2021

in collaborazione con la Direzione regionale musei della Toscana

presentano

TRACCE DI UMANITA’

Selezione di brani teatrali da

SOFOCLE – ARISTOFANE – PLAUTO – SENECA - SHAKESPEARE

Le popolazioni, i regni, gli uomini cambiano, la mitologia resta. Nel suo viaggio in Italia Goethe osserva che a Roma perfino un mediocre può diventare maggiore di sé stesso, investito da quell'aria si grandezza che vi si respira.

E qui, " l'aria di grandezza" si respira in ogni sasso, in ogni pietra, in ogni inciampo e in un attimo il pensiero vola verso le grandi rappresentazioni del teatro classico di tutti i tempi, ai grandi nomi, Sofocle, Seneca, Shakespeare, Aristofane, Plauto e tanti altri.

Lo spettacolo ha l'intento di ripercorrere con brevi assaggi la storia della tragedia e della commedia. Un incontro con i grandi classici di tutti i tempi. Il pubblico potrà organizzare il proprio “viaggio teatrale” scegliendo la sequenza degli interventi teatrali che, ad orari precisi, consultabili sul programma della serata, consegnato all’ingresso, saranno rappresentati nei vari luoghi dell’area archeologica.

Info e prenotazioni dalle ore 14.00 al n. 333 2284784.

Biglietti: Intero 18,00 euro – Ridotto 15,00 euro. Comprensivi di ingresso all'area archeologica.

L’Area archeologica di Roselle è situata a circa 7 km a nord di Grosseto, lungo la strada statale che dal capoluogo maremmano conduce a Siena. Il percorso all’interno dell’Area, di circa 2 km, consente di visitare, con l’ausilio di materiale informativo gratuito (schede didattiche in più lingue) i resti della città.

Area Archeologica di Roselle

Via dei Ruderi, 46  58040 Roselle (GR)
Tel. +39 0564 402403
drm-tos.arearoselle@beniculturali.it   

Facebook

Documenti da scaricare