Chiusi (SI) — Museo nazionale etrusco. Aperture straordinarie e visite guidate per la “Notte europea dei musei” e la festa di Santa Mustiola

03/07/2021

Chiusi (SI) — Museo nazionale etrusco.

Museo Etrusco di Chiusi_Lucerna con raffigurazione del Buon Pastore_IV-V secolo d.C.

Per il fine settimana del 3 e 4 luglio il museo sarà straordinariamente aperto la sera di sabato 3 dalle 20 alle 23 per la “Notte europea dei musei”, l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese col patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM, giunta alla diciassettesima edizione. Anche il Ministero della Cultura aderisce all’iniziativa, promuovendo l’accesso a tutti i luoghi della cultura statali al costo simbolico di 1 euro, salvo le gratuità previste per legge.

L'importante evento internazionale è in concomitanza con i festeggiamenti di Santa Mustiola, patrona di Chiusi. Per questo motivo il museo offre la possibilità di visite guidate a tema, comprese nel biglietto d'ingresso, già dal pomeriggio del 3 alle 16.30 e alle 18 e la sera alle 21. Il tema scelto, visto la natura dei festeggiamenti è, “La vita ed il culto di Santa Mustiola alla luce della archeologia. Una presentazione del materiale archeologico di età tardo antica e longobarda conservato nel museo anche con l'esposizione temporanea di reperti normalmente conservati nei magazzini.

Il museo sarà aperto anche la sera di domenica 4 dalle 20 alle 23. Nel corso della serata alle 21 Fabrizio vallelonga, direttore del museo presenta un incontro dedicato a “Archeologia funeraria. Usi e pratiche nel periodo medievale”, che si riallaccia direttamente alle tematiche affrontate nelle visite guidate del giorno precedente. La conferenza illustrerà, infatti, il cambiamento delle pratiche funerarie romane determinato dall'affermarsi della religione cristiana e l'importanza dei luoghi di culto cristiani come nuovi luoghi di aggregazione delle sepolture.

 

3 LUGLIO – SABATO

Apertura straordinaria ore 20-23.

 

Visite guidate tematiche alle ore16.30, 18 e 21, comprese nel biglietto di ingresso: "La vita ed il culto di Santa Mustiola alla luce della archeologia" Presentazione del materiale archeologico di età tardo antica e longobarda conservato presso il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi.

 

​Prenotazione obbligatoria al numero 0578-20177

 

4 LUGLIO – DOMENICA

Apertura straordinaria ore 20-23.

 

Ore 21.00 Portico del Museo Nazionale Etrusco (fino ad esaurimento dei posti disponibili)

Conferenza: "Archeologia funeraria. Usi e pratiche nel periodo medievale", a cura di Fabrizio Vallelonga, Direttore del Museo nazionale Etrusco di Chiusi.

 

           

Museo nazionale Etrusco - Chiusi (SI)  

Via Porsenna, 93  53043 Chiusi (SI) 
Tel. 0578 20177