Monsummano Terme (PT) - Museo nazionale di Casa Giusti. Apertura straordinaria serale per la Notte europea dei musei. Filiberto Segatto presenta "Sempre più c'innamora tua vision: due testi danteschi del Giusti".

03/07/2021

Monsummano Terme (PT) - Museo nazionale di Casa Giusti

Mostra Divine Lettere

Per la Notte europea dei musei 2021 il Museo nazionale di Casa Giusti sarà straordinariamente aperto in orario serale dalle 18 alle 21.

Per l'occasione alle ore 18 è in programma una visita guidata con il curatore Roberto Cadonici e gli autori Edoardo Salvi e Filippo Giaconi alla mostra Divine Lettere realizzata per le celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.

La serata, rivolta a tutti gli appassionati di arte e letteratura, prosegue alle ore 19.30 con  la conferenza di Filiberto Segatto: "Sempre più c'innamora tua vision: due testi danteschi del Giusti".

Giuseppe Giusti fu un appassionato lettore della Commedia e celebrò Dante in vari scritti, tra cui il sonetto A Dante e la canzone, scritta nell'occasione in cui fu scoperto a Firenze il vero ritratto di Dante fatto da Giotto, testi che verranno letti e commentati nel corso della serata. In particolare la canzone è quasi una sorta di centone dantesco, e questo consentirà di risalire alla fonte dei versi del Giusti, proponendo la lettura e il commento di alcuni passi della Commedia.


Museo nazionale di Casa Giusti 
Viale V. Martini, 18   51015 Monsummano Terme (PT)
Tel. +39 0572 950960
drm-tos.casagiusti@beniculturali.it 

Documenti da scaricare


Documenti da scaricare