Firenze - Villa medicea di Cerreto Guidi - Javier Girotto (sax) e Vince Abbracciante (fisarmonica) in concerto per l'International Jazz Day UNESCO, 10° anniversario

04/05/2021

Firenze - Villa medicea di Cerreto Guidi

Villa medicea di Cerreto Guidi  Javier Girotto (sax) e Vince Abbracciante (fisarmonica)

Unesco in musica: sei siti Unesco in sei regioni italiane da nord a sud, uniti in una maratona streaming che ha celebrato il connubio tra musica jazz e il patrimonio artistico nazionale. Il progetto è promosso dalla Associazione nazionale I-Jazz con il sostegno del Ministero della Cultura.
La Villa Medicea di Cerreto Guidi, sito Unesco dal 2013, ha rappresentato la Toscana con il concerto di Javier Girotto (sax) e Vince Abbracciante (fisarmonica), organizzato da Music Pool Pisa Jazz e Empoli Jazz, grazie alla collaborazione della Regione Toscana e della Direzione regionale musei della Toscana.

Sin dal 2011, la data del 30 aprile rappresenta un momento importante per presentare, in tutto il mondo, progetti ed idee che si richiamano ad una delle maggiori forme di espressione artistica del Novecento: il Jazz. Il 10° anniversario dell’International Jazz Day Unesco cade in questo anno particolare, dove sono ancora forti le limitazioni degli spettacoli dal vivo, ma non si fermano le celebrazioni: grazie ad un programma di concerti in streaming, pensati per promuovere il connubio perfetto tra la musica jazz di qualità e il prestigio delle sedi UNESCO in Italia.
Un’iniziativa unica che mette insieme, dal Nord al Sud Italia, alcuni dei più preziosi luoghi del patrimonio nazionale e importanti musicisti del jazz italiano.

In Toscana l'International Jazz day si celebra nella Villa Medicea di Cerreto Guidi, parte delle “Ville e giardini medicei in Toscana”, insieme di 14 ville e giardini della famiglia Medici ubicati in Toscana, inscritte dal 2013 nella Lista dei Beni Culturali e Naturali del Patrimonio Mondiale UNESCO.

JAVIER GIROTTO (sax), VINCE ABBRACCIANTE (fisarmonica)
Non è certo la prima volta che il jazz e le tradizioni argentine s’innamorano fino a finire in un abbraccio vigoroso, simile a un tango impetuoso e improvviso. Non è neanche la prima volta che la fisarmonica, strumento popolare (se si può dire), che porta nel suo corpo l’eco di un misto di tutti i folclori del mondo, s’imbaldanzisce per uscire con delizia dal suo universo tradizionale. Ma l’italiano Vince Abbracciante (giovane nuovo talento della fisarmonica) e l’argentino Javier Girotto, lirici e molto melodici, cercando sempre conversazioni intimiste, hanno la sensibilità e il talento di alzare questo esercizio di «stile» al suo grado più alto di compimento estetico e di poesia sentimentale. Insieme i due artisti propongono una musica originale, regalando «nuovi ponti tra il jazz, il folclore, il tango», Improvvisazione libera e scrittura neoclassica con stralci malinconici e raffinatezza espressiva del loro universo musicale che si rivolge tanto all’anima quanto al pensiero introspettivo.

Il concerto in Villa dal minuto 46:00. Buona visione, seguiteci ...

Villa Medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della caccia e del territorio
Via dei Ponti Medicei, 7 50050 Cerreto Guidi (FI)
drm-tos.villamediceacerretoguidi@beniculturali.it
Tel. +39 0571 55707 Facebook