Pistoia - Fortezza di Santa Barbara. Aperture straordinarie pomeridiane e visite guidate alla mostra permanente "Fortezza d’acqua. L’energia idraulica nella storia dell’uomo"

03/10/2020

Pistoia - Fortezza di Santa Barbara

Pistoia (PT) — Fortezza di Santa Barbara, esterno

Nell'ambito del piano di valorizzazione del patrimonio museale della Direzione regionale musei della Toscana, aperture straordinarie pomeridiane della Fortezza sabato 3-10-17 e 24 ottobre 2020,  dalle 14 alle 18, in continuità con il normale orario di apertura,  e visite guidate alla mostra permanente "Fortezza d’acqua. L’energia idraulica nella storia dell’uomo" a cura del personale. 

Nuove occasioni di scoperta e approfondimento a disposizione del pubblico, nel rispetto delle misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid-19 indicate in dettaglio sulla pagina del museo.

La storia di Pistoia, dei suoi uomini e delle sue terre s’intreccia da semprecon la storia delle sue acque. Lungo la linea del tempo, che va dal pleistocene ad oggi, troviamo traccia di alcuni significativi eventi, momenti che hanno segnato l’avvio di nuove fasi, lasciando segni profondi nel paesaggio.
L’idea intorno alla quale nasce la mostra è il ruolo che l’acqua ha avuto nel trasformare il territorio definendo, nel lunghissimo arco temporale che va dal pliocene a oggi, le scelte insediative e produttive, lasciando tracce visibili nel paesaggio. La pianura pistoiese assume qui il valore di caso esemplificativo di un percorso naturale e storico che accomuna la Toscana e la media valle dell’Arno. Il percorso espositivo intende evocare i tratti salienti delle trasformazioni del territorio, con particolare attenzione alla piana pistoiese che è stata, di fatto, “disegnata” dalle acque, quelle dell’antico lago, dei corsi d’acqua che l’hanno colmata con le proprie alluvioni, dei canali e delle gore costruiti dall’uomo. Il racconto sarà condotto attraverso pannelli descrittivi, cartografie, fotografie, cui si aggiungeranno affascinanti realizzazioni multimediali.

"Fortezza d’acqua. L’energia idraulica nella storia dell’uomo" è nata dall’integrazione del progetto Disegni d’acqua, promosso in occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno con l’allora Soprintendenza Archeologia della Toscana e il Dipartimento di Geografia avanzata dell’Università degli Studi di Firenze, con il progetto Il mulino romano di Larciano della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato. La mostra permanente è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della Fortezza.

Pistoia - Fortezza di Santa Barbara
Piazza della Resistenza 51100 – Pistoia
Tel. 0573 24212