Arezzo - Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate" - #gep2020 Incontri, visite guidate tematiche e aperture straordinarie pomeridiane e serali. #imparareperlavita #EuropeanHeritageDays.

26/09/2020

Arezzo - Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate"

GEP ArcheoArezzo

Il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo, per le Giornate Europee del Patrimonio 2020 "Imparare per la vita", oltre ai consueti turni di visita, propone un programma che evidenzia il ruolo del Museo nella comunità come veicolo di conoscenza del passato, di riflessione sull’attualità e di ispirazione per il futuro.

Sabato  26 settembre alle ore 16.30 si terrà l'incontro "Archeologia e didattica. Le esperienze e le proposte didattiche del Museo ai tempi del Covid". Saranno presentate alcune delle attività svolte nel periodo di chiusura del Museo, come il seminario Resilienza e Progettazione del Dipartimento di Architettura dell'Università degli studi di Firenze, che ha portato alla redazione di una proposta di riallestimento del Monetiere. Saranno anche illustrati il progetto #Gaiotifacompagnia e la app ArcheoArezzo, strumenti nati entrambi nell'emergenza Covid, che saranno proposti alle scuole come possibili supporti alla conoscenza, anche a distanza, del Museo, delle sue collezioni e delle civiltà di cui custodisce le testimonianze. Sarà presentata anche l'offerta della Sezione Didattica della Fraternita dei Laici, con cui la Direzione regionale musei è convenzionata.

L'apertura serale straordinaria al costo simbolico di 1 euro sarà dedicata alle visite guidate: alle ore 20.15 partirà il percorso "Al Museo con il gattino Gaio", mentre alle ore 21.30 sarà possibile sperimentare l'uso dell'App ArcheoArezzo e scoprire il percorso in realtà aumentata "Eroi, uomini e dei".

Domenica 27 settembre alle ore 15.30 e alle 17.00 si svolgerà la visita straordinaria "L'Anfiteatro nel Museo. Storie del passato" raccontate dal direttore e idee per il futuro illustrate da Mery Cornicello e Alessandra Di Carlo (DIDA). Maria Gatto accompagnerà personalmente il pubblico alla scoperta dei luoghi e dei racconti meno noti di uno dei luoghi storici più amati della città di Arezzo, protagonista quest'estate del festival "Anfiteatro sotto le stelle", insieme alle neolaureate del DIDA che proporranno riletture degli spazi e possibili soluzioni di valorizzazione elaborate nella loro tesi di laurea.

Tutte le attività proposte sono riservate ad un numero limitato di persone, con prenotazione obbligatoria  tel. 0575-21421 / museoarcheologicoarezzo@gruppomosaico.com).

Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano
Via Margaritone, 10  52100 AREZZO 
Tel.  0575-20882
facebook_120x120px  Twitter_logo_blue  YouTube