Firenze - MAF Museo archeologico nazionale - #gep2020 "Reinterpretare il Passato" apertura straordinaria e visite tematiche. #imparareperlavita #EuropeanHeritageDays.

27/09/2020

Firenze - MAF Museo archeologico nazionale

Firenze (FI) - MAF, Tavoletta scrittoria di Marsiliana

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 "Imparare per la vita", domenica 27 settembre 2020 dalle 9 alle 13  il Museo presenta "Reinterpretare il Passato" visite guidate con il direttore, gli specialisti e lo staff per scoprire insieme al pubblico come gli antichi possano essere grandi maestri di architettura, di scrittura e di vita. Il percorso si articolerà attraverso le sale soffermandosi sulle testimonianze dirette, ma anche su quelle che per le loro particolari caratteristiche possono insegnarci molto sulle abitudini dei nostri antenati.

Le visite guidate (per un massimo di 80 persone ogni ora) rivolte a piccoli gruppi, brevi e diversificate si svolgeranno contemporaneamente nei vari spazi del museo.  Per "Segni e parole dal passato" Il direttore Mario Iozzo presenterà personalmente le "Iscrizioni greche e latine parlanti" e l'archeologa Claudia Noferi le "Iscrizioni etrusche parlanti". Anche il giardino sarà eccezionalmente aperto e le visite a cura di Michele Recanatini saranno dedicate alle ricostruzioni dei monumenti etruschi e alla rivisitazione 'etrusca' della struttura del giardino.

Tutto il pubblico potrà godere del museo e delle sue opere nel pieno rispetto della normativa vigente per l'emergenza Covid-19 rispettando le misure di prevenzione  indicate in dettaglio sulla pagina del museo.

MAF Museo Archeologico Nazionale
Piazza Santissima Annunziata n. 9b   50122 Firenze
Tel. +39 055 23575   drm-tos.musarchnaz-fi@beniculturali.it
 Blog facebook_120x120px @archeotoscana app-icon2 @museo_archeologico_firenze  Twitter_logo_blue @MAF_Firenze