La Direzione regionale musei della Toscana riapre l'Area archeologica di Roselle.

03/06/2020

Grosseto - Area archeologica di Roselle

Area archeologica di Roselle, veduta aerea

Con la riapertura al pubblico dell’Area archeologica di Roselle da giovedì 4 giugno, a ingresso gratuito per un mese intero fino al 5 luglio, prosegue gradualmente il piano di riapertura in sicurezza dei 49 luoghi della cultura della Direzione regionale musei della Toscana.

Il parco archeologico di Roselle è un importantissimo sito archeologico, collocato in una contesto paesaggistico di particolare bellezza che ospita anche eventi culturali e iniziative didattiche di grande pregio e richiamo turistico.

L’area di Roselle, frequentata fin da età pre e protostorica, diventa un agglomerato urbano nel VII sec. a.C. e si dota, alla metà del secolo successivo, di una poderosa cinta muraria, che disegna un perimetro irregolare di oltre 3 km, all’interno del quale è una superficie di circa 40 ettari, in gran parte fruibile al pubblico.

Il sito, di notevole valore archeologico, ambientale e paesaggistico, consente di ripercorrere la storia della Città antica dal VII sec. a.C. al 1138, quando il trasferimento della sede vescovile a Grosseto ne determinò l’abbandono e l’oblio, fino alla riscoperta a partire dalla fine del 1700.

Poche e semplici le regole di sicurezza per la visita da osservare nell’interesse di tutti:

E’ necessario evitare assembramenti e mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1,50 mt, indossare la mascherina e utilizzare il gel igienizzante per le mani.

E’ prevista, all’ingresso, una postazione di controllo della temperatura.

E’ possibile, ma non obbligatorio, prenotare la  visita allo 0564 402403 per evitare eventuali attese o code.

Sarà possibile accedere in piccoli gruppi (max. 15 persone) anche con guida, munita di microfono o altoparlante o equivalente, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza.

Per ogni eventuale altra richiesta o per chiarimenti è possibile scrivere a drm-tos.arearoselle@beniculturali.it e/o prendere contatti con il direttore dell’area archeologica nazionale mariangela.turchetti@beniculturali.it

Giorni e orari di apertura fino al 30 giugno 2020:
Da
 lunedì a domenica orario continuato dalle 11.15  alle 18.00. La biglietteria chiude alle 17.30
Chiuso il
10, 17, 18, 22, 24, 25 giugno.
Ingresso gratuito fino al 5 luglio 2020

Area Archeologica di Roselle  facebook_120x120px
Via dei Ruderi, 46 - 58040 Grosseto 
Tel. 0564 402403
drm-tos.arearoselle@beniculturali.it