Il museo archeologico nazionale di Firenze inaugura la sua Web TV con una visita immersiva nelle storie del Vaso François e del Sarcofago delle Amazzoni

06/04/2020

Firenze - MAF Museo Archeologico di Firenze

Il museo archeologico ha inaugurato sul Blog la sua Web TV con due visite immersive negli straordinari dettagli del Vaso François e del Sarcofago delle Amazzoni create da Sideways che offrono al pubblico una visione e un racconto dei reperti in ogni particolare in attesa di tornare ad ammirarli presto di persona nelle sale.

l celebre Vaso François, capolavoro dell’arte vascolare greca, è uno dei pezzi più prestigiosi del  Museo, dall'aprile 2018 è in una nuova sala con un allestimento all'avanguardia. Il Rex Vasorum (il Re dei Vasi) esercitò grande fascino sugli aristocratici etruschi della potente città di Chiusi, che tra il 565 e il 550 a.C. lo acquistarono e lo posero in una grande tomba a sette camere. L'applicazione  consente di approfondire le caratteristiche dell'opera, e scoprire scena dopo scena miti,  saghe e personaggio per personaggio le affascinanti storie degli antichi dei ed eroi della Grecia classica e della Guerra di Troia cinsieme alla geolocalizzazione degli avvenimenti più importanti.

il Sarcofago delle Amazzoni è un esempio unico al mondo di sepolcro di marmo dipinto (350 a.C.), destinato a una aristocratica dama di Tarquinia, nonna di un alto magistrato che decise di onorarla commissionando la splendida sepoltura. Dall'aprile 2018 è stato anch'esso, come il Vaso François, dotato di un nuovo apparato didascalico e didattico in doppia lingua, che illustra le scene figurate e traduce le iscrizioni incise sulla sua superficie, spiegando anche il motivo per cui sono doppie e propone un viaggio tra le raffigurazioni, la scoperta, lo stile, le pitture e i loro colori, i protagonisti di ogni scena scene e i miti.

Clicca sulle immagini per guardare il Vaso François e il Sarcofago delle Amazzoni proprio come se fossi al Museo!

Buona visione. Seguiteci ...

 

 

Segui il museo anche su facebook_120x120px @archeotoscana app-icon2 @museo_archeologico_firenze  Twitter_logo_blue @MAF_Firenze
MAF Museo Archeologico Nazionale 
Piazza Santissima Annunziata n. 9b - 50122 Firenze 
Tel. 055 23575    055 23575