Cerreto Guidi (FI) - Villa medicea di Cerreto Guidi. Presentazione del restauro del rilievo in stucco policromo "Madonna con bambino" del XV secolo e Concerto di Natale dell’Accademia degli archi di San Miniato Basso

14/12/2019

Cerreto Guidi (FI) - Villa medicea di Cerreto Guidi

Madonna con bambino, stucco policromo  del XV secolo

Sabato 14 dicembre 2019 alle 16.30, Stefano Casciu Direttore del Polo Museale della Toscana e Paolo Tinghi Presidente dell’Associazione Amici della Villa Medicea di Cerreto Guidi presentano il restauro del rilievo in stucco policromo "Madonna con bambino" del XV secolo, con Marco Mozzo Direttore della Villa Medicea di Cerreto Guidi, Laura Speranza Opificio delle Pietre dure - Direttore settore materiali ceramici, plastici e vitrei e Chiara Fornari Opificio delle Pietre dure - Funzionario restauratore settore materiali ceramici, plastici e vitrei. 
La "Madonna con bambino" è un rilievo in stucco policromo, attribuito alla bottega di Benedetto da Maiano, copia del più celebre rilievo marmoreo appartenente alle collezioni di Samuel H. Kress, oggi conservato alla National Gallery of Art di Washington. L'opera soprannominata anche la "Madonna Kress", databile alla seconda metà del XV secolo, dopo un lungo e complesso restauro a cura dell'Opificio delle Pietre Dure, viene finalmente presentata ed esposta permanentemente nelle collezioni della Villa medicea di Cerreto Guidi.   

Seguirà il tradizionale  Concerto di Natale dell’Accademia degli archi di San Miniato Basso con un brindisi finale offerto dall’Associazione Amici della Villa Medicea di Cerreto Guidi.
Ingresso libero

Villa Medicea di Cerreto Guidi

Via dei Ponti Medicei 7, 50050 Cerreto Guidi (FI)
Tel. 0571 55707