Firenze - MAF Museo archeologico nazionale. L’arte e il tempo dei sensi. La scoperta multisensoriale dei capolavori del museo. "Il banchetto funerario e la rappresentazione del mito in Etruria"

03/12/2019

Firenze - MAF Museo Archeologico Nazionale

Chimera di Arezzo, IV sec. a.C. ca.

Martedì 3 dicembre 2019, in occasione della  “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, il Museo inaugura una serie di visite guidate gratuite dedicate alla scoperta multisensoriale dei capolavori e delle sue collezioni.

Il primo appuntamento “Il banchetto funerario e la rappresentazione del mito in Etruria”, con tre visite in programma alle 10.30,  12.30 e 15.00,  è realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Firenze, a cura dei Servizi educativi e didattici museali, ed è riservato a gruppi di max. 4-5 persone con accompagnatori.

La visita guidata tattile  esplorerà  la collezione di urne funerarie etrusche del museo e la rappresentazione del defunto in atteggiamento conviviale, colta nei vari dettagli cronologici, stilistico-compositivi, di qualità di esecuzione e conservazione attraverso  la 'lettura' tattile della narrazione figurativa di alcune storie del mito classico, realizzata con la tecnica del bassorilievo  sulla cassa delle urne.

I vasi della "Collezione di confronto" del museo, ovvero le copie tattili delle più consuete forme vascolari del mondo greco classico  illustreranno l’antico costume sociale del simposio  e del banchetto attraverso le differenti tipologie e usi del "vasellame da mensa" che corredava le tavole di Greci ed Etruschi. Altri reperti ed opere scultoree, infine, contribuiranno a contestualizzare la suggestione monumentale del mondo funerario etrusco.

Nel corso della visita sarà possibile toccare tutte le opere originali e le copie con le mani prive di protezioni  ad eccezione di un singolo reperto che richiederà per cautele conservative l’uso dei guanti.  Guanti anallergici in nitrile sono a disposizione  per eventuali esigenze personali del pubblico in visita.

L’ingresso e le visite guidate sono gratuite con  prenotazione telefonica obbligatoria all’Unione italiana ciechi e ipovedenti tel. 055.580319 e sono riservate a gruppi di max. 4-5 persone con accompagnatori. www.uicifirenze.it/

MAF Museo Archeologico Nazionale
Piazza Santissima Annunziata n. 9b - 50122 Firenze
Tel. 055 23575