Firenze - Parco di Villa il Ventaglio. Visite guidate gratuite alla scoperta della storia del Parco #GEP2019 #UnduetreArte #EHDs #museitaliani

21/09/2019

Firenze - Parco di Villa il Ventaglio

1 - Parco di Villa il Ventaglio -  Laghetto 2

Per approfondire il tema delle Giornate Europee del Patrimonio e sottolineare il benessere che deriva dall’esperienza culturale e i benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione, il Parco offre al pubblico sabato 21 settembre,  ore 11.00 e 12.00 e domenica 22 settembre,  ore 10.00, 11.00 e 12.00, visite tematiche cura del personale sulla sua storia. Nel percorso sarà evidenziato come sin dalla sua nascita le sue vicende si sovrapposero a quelle della comunità locale, soprattutto a partire dal 1985, quando fu liberamente aperto alla cittadinanza, e allo stretto rapporto che ancora oggi lo lega alla città, al quartiere, ai suoi residenti e ai visitatori. 
Una nuova occasione per approfondire la storia e le vicende del Parco e dei cinque ettari di patrimonio arbustivo e boschivo che si estendono sulla collina delle Forbici.
Progettato e realizzato da Giuseppe Poggi a metà dell’Ottocento, il parco anticipa nel modello compositivo del giardino romantico all’inglese le soluzioni poi adottate per il Viale dei Colli. Lungo il viale che attraversa il parco e risale dolcemente la collina delle Forbici si possono ammirare le innumerevoli specie botaniche tra i disegni geometrici delle siepi potate: l’antico glicine sotto il muro perimetrale della villa, le rose antiche, vecchi e giovani esemplari di gelsi, il monumentale cedro del libano e il grande tasso sugli ultimi tornanti nei pressi della villa, il cotogno giapponese e la spirea che decorano il laghetto in mezzo al grande prato del giardino.
Il personale, nelle due giornate, sarà inoltre a disposizione del pubblico per rispondere alle curiosità dei visitatori e raccontare la storia del Parco durante il normale orario di apertura. Partenza delle visite guidata dal cancello d'ingresso.

Parco di Villa il VEentaglio 
Via Aldini 10/12, Firenze
055 580283