Firenze - Villa medicea della Petraia

Villa medicea della Petraia   
Via della Petraia 40, Località Castello, 50141 Firenze
Tel. 055 452691
pm-tos.villapetraia@beniculturali.it

Direttore Marco Mozzo
Tel. 055 2388626
marco.mozzo@beniculturali.it

La Petraia è una delle più affascinanti ville medicee, per la felice collocazione nel paesaggio, per l'eccellenza delle decorazioni pittoriche, per la rigogliosa natura del parco.
Distante pochi chilometri da Firenze è la tipica residenza suburbana, rifugio per i granduchi della famiglia Medici dalle fatiche della città.
Un antico edificio fortificato, di cui resta ancora la grande torre, fu ingrandito verso la fine del Cinquecento per realizzare l'attuale villa e il terreno circostante fu sbancato per inquadrarla nel bellissimo giardino a terrazze.
Il cortile della villa, coperto nell'Ottocento, è decorato con affreschi del Volterrano e di Cosimo Daddi. La famosa scultura bronzea del Giambologna raffigurante Venere-Fiorenza, che completava l'omonima fontana posta anticamente nel giardino della villa di Castello, è ora collocata all'interno per garantirne la conservazione.

La vita nelle ville e nei giardini medicei

Altre informazioni, pubblicazioni e fotogallery della Villa medicea della Petraia sono nel progetto Piccoli grandi musei

Ingresso libero/ Free entrance
Le aperture del Giardino della villa medicea La Petraia si effettuano grazie alla collaborazione della Fondazione "Angeli del Bello"

ORARI/ CALENDAR

Venerdì 20 e lunedì 23 gennaio 2017 la Villa sarà chiusa la mattina per lo svolgimento dei corsi di formazione relativi al progetto locale. Ci scusiamo per il disagio


Da lunedì a domenica / From Monday to Sunday

da NOVEMBRE a FEBBRAIO/ from NOVEMBER to FEBRUARY
8.30 – 16.30 / 8.30 am - 4.30 pm.
GIARDINO (GARDEN): ultimo ingresso 15.30/Last entrance 3.30 pm - Chiusura alle 16.00/Closing at 4.00 pm
VILLA: ultimo ingresso alle 15.40/Last entrance at 3.40 pm

MARZO e OTTOBRE / MARCH and OCTOBER
8.30 – 17.30  / 8.30 am - 5.30 pm
GIARDINO (GARDEN): ultimo ingresso 17.00/Last entrance 5.00 pm - Chiusura alle 17.30/Closing at 5.30 pm
VILLA: ultimo ingresso 16.40/Last entrance at 4.40 pm

da APRILE a SETTEMBRE/ from APRIL to SEPTEMBER
8.30 – 18.30/ 8.30 am - 18.30 pm
GIARDINO (GARDEN): ultimo ingresso 18.00/Last Entrance at 6.00 pm - Chiusura alle 18.30/Closing at 6.30 pm
VILLA: ultimo ingresso alle 17.40/Last entrance at 5.40 pm

Gli ambienti della Villa sono accessibili ogni ora a partire dalle 8.45, 9.30, 10.30, etc..

Per problemi organizzativi, si fa presente che non sempre il piano nobile della Villa medicea della Petraia è aperto al pubblico, ci scusiamo per il disagio. Non è possibile prenotare.

Chiusura: secondo e terzo lunedì del mese, Capodanno, 1° maggio, Natale

Come arrivare alla Villa medicea della Petraia

Aereo
: Dall'aeroporto Amerigo Vespucci, con l'autobus navetta VOLA IN BUS fino alla Stazione di Santa Maria Novella.
Automobile: Dall'autostrada A1 : uscita FIRENZE NORD.Seguire le indicazioni per Sesto Fiorentino. In via R. Giuliani seguire le segnalazioni turistiche per la villa.Da Firenze: in direzione Sesto Fiorentino seguendo poi le indicazioni turistiche per la villa.
Treno: Dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella con treni locali, linea Bologna. Scendere alla stazione di Firenze-Castello.
Autobus: Dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella Linee 2 / 28, fermata "Sestese 03"

Accessibilità disabili: Nella villa sono visitabili solo il cortile e il piano terreno. La visita del giardino è molto difficile per le persone disabili

All'interno della Villa è presente un punto ristoro.

 

Villa Medicea della Petraia - 0 Veduta dal piano dei parterresVilla Medicea della Petraia - 1 Veduta dal piano della FigurinaVilla Medicea della Petraia - CortileVilla Medicea della Petraia - Piano della Figurina con belvedere sabaudoVilla Medicea della Petraia -  4 Utens, Lunetta raffigurante la Villa della PetraiaVilla Medicea della Petraia - Camera della Contessa di MirafioriVilla Medicea della Petraia -  3 Giambologna, Venere - FiorenzaVilla Medicea della Petraia - 6 Tribolo, Putti originali  della fontana di Ercole e AnteoVilla Medicea della Petraia - 2 Ammannati, Ercole e Anteo